Sui dispositivi per il controllo del traffico si dicono e leggono tante cose in giro. Ma saranno tutte vere? Quali sono i falsi miti da sfatare sui misuratori di velocità? Scopritelo insieme a noi.
Telelaser, autovelox, armadi arancioni, misuratori di velocità… Anche se questi termini non sono esattamente sinonimi, generano paura e sconforto negli automobilisti italiani tutti allo stesso modo.
Spesso bersaglio di ingiurie, portatori di multe e detrattori di punti della patente, i misuratori di velocità sono però sempre di più oggetto di bufale, falsi miti e credenze popolari. E questo ha contribuito a farli diventare nell’opinione pubblica i nemici numero uno dei cittadini al volante, creati apposta per rubare i soldi al prossimo.
Come nascono i falsi miti?
I falsi miti, così come le bufale, altresì note come fake news, nascono sempre un po’ per caso. Qualcuno mette in giro una voce, oppure esprime un’opinione, o semplicemente parla di cose che non conosce. Entra poi in gioco il telefono senza fili, e il falso mito si diffonde, talvolta si modifica, si ingrandisce, e arriva ad orecchie, bocca e occhi di tutti.
Succede tanto al bar quanto con i media, dalla TV al web e ai social, soprattutto. Quando poi a diffondere falsi miti sui telelaser sono emittenti nazionali o siti web con migliaia di utenti e visualizzazioni, il problema diventa reale. Specialmente a causa di una forte disinformazione in materia: spesso è difficile definire se un’informazione sull’argomento telelaser sia vera o falsa.
Quali sono i falsi miti?
Da sempre, in Eltraff crediamo che i mezzi per superare i rischi della strada, e, in questo caso, i falsi miti, siano il rispetto, l’informazione e la responsabilità. In qualità di produttori e distributori di telelaser e misuratori di velocità, il nostro scopo è sfatare i principali miti su di essi.
Con questa nuova rubrica, nei prossimi mesi, toccheremo uno per uno i seguenti argomenti e vi spiegheremo perchè sono tutti falsi miti da sfatare:
- “Ho preso una multa ad 1 km/h in più del limite”
- Gli armadi arancioni sono vuoti mentre quelli blu contengono un Velox
- “Sono passato con il giallo e ho preso una multa”
- I misuratori sbagliano le misure, soprattutto quelli vecchi
- È vero che alcuni misuratori di velocità sono nascosti?
- “Fate ricorso perché i giudici di pace vi danno ragione!”
- Le sanzioni servono solo a fare cassa
- Falsi trucchi per ingannare l’alcol test
Continuate a seguirci per scoprire quando uscirà il prossimo articolo su questo argomento! Ci trovate su LinkedIn, e anche su Instagram con il nostro nuovo progetto, FREE. Attiva le notifiche su entrambi i canali per non perderti nemmeno un post!