La Manutenzione degli strumenti, chiamata anche Revisione, consiste in una serie di interventi di controllo, verifica, aggiornamento e collaudo dell’apparecchiatura.
E’ di fondamentale importanza che tutte queste attività siano eseguite dal produttore del dispositivo, che possiede una profonda conoscenza tecnica dello strumento, della vita utile delle sue componenti ed in grado di mettere in evidenza eventuali guasti nascosti e intermittenti dovuti ad urti o ad un utilizzo scorretto, che la Verifica di Funzionalità, la Verifica di Taratura né tantomeno una revisione effettuata da società non produttrici possano evidenziare.
Eltraff al termine dell’attività di Manutenzione/Revisione rilascia il Certificato di “Dichiarazione di Manutenzione Periodica”. Eltraff inoltre è l’unico ente in grado di rilasciare la “Dichiarazione di Collaudo e Conformità” che garantisce che lo strumento sottoposto a collaudo presso i laboratori di Eltraff srl risulti conforme alle specifiche del campione depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.